Ambiente dedicato agli operatori delle transizioni scuola-lavoro.
Qui potete trovare i materiali degli incontri su Teams, esercitarvi e confrontarvi rispetto alla promozione e alla conduzione del percorso sull'apprendistato di I livello, dedicato al personale docente e amministrativo delle Scuole Superiori di Secondo Grado.

Il corso ha l'obiettivo di rafforzare le competenze riguardo alla promozione, progettazione e realizzazione dei percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca nelle Università e nelle Fondazioni ITS nelle sue differenti forme (corsi in apprendistato per il diploma ITS, corsi di laurea in apprendistato, master e dottorati in apprendistato, apprendistato per la ricerca).
Il corso è riservato a referenti e operatori della transizione di Anpal Servizi.
Il corso ha l'obiettivo di rafforzare le competenze riguardo alla promozione, progettazione e realizzazione dei percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca nelle Università e nelle Fondazioni ITS nelle sue differenti forme (corsi in apprendistato per il diploma ITS, corsi di laurea in apprendistato, master e dottorati in apprendistato, apprendistato per la ricerca).
Il corso è riservato a referenti e operatori della transizione di Anpal Servizi.

Il percorso formativo, rivolto ai docenti degli istituti secondari superiori della Città Metropolitana di Bologna, è finalizzato a potenziare le competenze dei docenti per il rafforzamento delle attività a supporto delle transizioni formative e lavorative degli studenti, accompagnandoli fino alla conclusione degli studi e sostenendoli nelle scelte successive al conseguimento del diploma.

L'accesso al corso è riservato ai soli iscritti.

Per favorire la transizione verso il mondo del lavoro dei giovani impegnati in percorsi di istruzione (secondaria e terziaria) e di IeFP, le Istituzioni formative hanno la necessità di conoscere il proprio contesto socio-economico e produttivo, individuare i settori in grado di garantire esiti occupazionali favorevoli nonché selezionare le imprese più adeguate con le quali attivare collaborazioni efficaci ed efficienti per promuovere gli strumenti del duale (Apprendistato formativo, Alternanza rafforzata, PCTO, Impresa formativa simulata) e favorire la realizzazione di periodi di applicazione pratica.