I servizi di orientamento e placement degli enti di formazione rappresentano un contesto fondamentale per promuovere sistemi di apprendimento duale.

Il Corso ha l'obiettivo di supportare lo sviluppo dei servizi di orientamento e placement efficaciall'interno dei Centri di Formazione professionale (CFP) e facilitare la realizzazione di attività di orientamento alla scelta rivolte a giovani e adulti significativi.

In particolare, approfondisce i 6 step che un servizio di orientamento e placement deve prevedere, soffermandosi sulle singole attività. Inoltre, per ciascuno step, fornisce strumenti e vademecum utili per mettere in pratica quanto appreso nel proprio contesto lavorativo.

L'accesso al corso è riservato.

Il corso fornisce una guida e gli strumenti operativi al fine di migliorare la diffusione del contratto di apprendistato di I livello attraverso un’azione di promozione e informazione, programmando le attività di comunicazione da svolgere, i canali da utilizzare e i target da raggiungere.

L'accesso al corso è riservato.


Il corso ha l'obiettivo di gestire in modo efficace le 4 fasi dell’applicazione pratica in impresa, quali la progettazione, la realizzazione, la valutazione e il monitoraggio dei percorsi

L'accesso al corso è riservato.

Il corso si propone di fornire supporto alla corretta attuazione dell’apprendimento duale ai datori di lavori, ai tutor aziendali e ai consulenti del lavoro

L'accesso al corso è riservato.

Spazio dedicato alla personalizzazione regionale dei percorsi

L'accesso al corso è riservato.