Elenco delle politiche attive

Nome Tipo Consenso dell'utente
Privacy Politiche di privacy Tutti gli utenti
Aggiornamenti su novità e altre iniziative Anpal Servizi Politiche di privacy Tutti gli utenti

Riassunto

INFORMATIVA PRIVACY DATI RACCOLTI PRESSO INTERESSATO

Informativa ai sensi degli artt. 13-14, Reg UE 2016/679

(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)


Testo della politica

1. Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali degli utenti della piattaforma Digital Learning di Anpal Servizi Spa, sono trattati sulla base dell’art. 6, lettera b) del Regolamento UE 2016/679, per l’erogazione e la gestione del servizio di formazione in e-learning. I dati saranno trattati in chiaro per le finalità di monitoraggio delle attività di formazione nonché, in forma aggregata ed anonimizzata, per finalità statistiche.

2. Modalità del Trattamento
I dati potranno essere trattati sia in formato elettronico che cartaceo, a cura di tecnici o personale, interno o esterno, appositamente designato.

3. Titolare del trattamento – Responsabile del trattamento - DPO
Titolare del trattamento dei dati è ANPAL Servizi S.p.A., con sede in Roma, Via Guidubaldo Del Monte n. 60 (già Italia Lavoro S.p.A.), società in house dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). Anpal Servizi ha nominato come Data Protection Officer Maurizio Sorcioni, a cui gli interessati possono rivolgersi, scrivendo a rpd@anpalservizi.it.


4. Natura dei dati personali oggetto del trattamento
I dati personali degli utenti che accedono alla piattaforma Digital Learning, per fruire dei corsi formativi o esercitare il ruolo di docente e/o tutor sono acquisiti dal sistema di autenticazione aziendale di Anpal Servizi, che trasmette alla piattaforma le seguenti informazioni: Nome, Cognome, E-mail, Codice Fiscale, data di nascita, Ente di appartenenza, ruolo e territorio di riferimento. La piattaforma acquisisce altresì i dati relativi alla fruizione dei percorsi formativi da parte degli utenti e i relativi esiti.

5. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento
Il conferimento dei dati personali descritti al punto 4 non ha natura obbligatoria, ma la conseguenza in caso di rifiuto è l’impossibilità di accedere alla piattaforma e di ricevere il relativo servizio formativo.

6. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati raccolti potranno essere comunicati agli enti di appartenenza degli utenti per la restituzione degli esiti delle attività formative. Inoltre, i dati saranno comunicati in forma anonima e aggregata ad Anpal e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la finalità di monitoraggio delle attività realizzate dal Anpal Servizi S.p.A. Poiché le attività sono finanziate da fondi comunitari o nazionali, i dati potranno essere comunicati anche al personale ispettivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Anpal e della Commissione Europea per la finalità di rendicontazione delle spese. In ragione di quando sopra, i dati saranno trasmessi in chiaro, cioè con l’indicazione del nominativo e dei riferimenti personali. Forme di trasmissione anonimizzata o pseudonomizzata renderebbero infatti impossibile il raggiungimento delle finalità previste. I dati saranno trattati in forma anonima e aggregata soltanto per le finalità di monitoraggio e valutazione complessiva delle attività di Anpal Servizi S.p.A.

7. Trasferimento dati
I trattamenti connessi a tutti i servizi della piattaforma Digital Learning hanno luogo presso la sede di Anpal Servizi S.p.A. e sono curati da personale tecnico – interno od esterno alla società – adibito e autorizzato a tale attività. Pertanto, la gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

8. Durata e conservazione dei dati personali
I dati raccolti saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità e per tutta la durata degli interventi di politica attiva del lavoro, a cui la formazione è associata. Poiché l’attività è finanziata dai fondi comunitari, i dati dovranno essere conservati fino alla conclusione delle rendicontazioni e delle verifiche contabili, amministrative e ispettive.

9. Diritti dell’interessato
L’interessato potrà far valere i propri diritti così come definiti dal Regolamento UE 679/2016, compresa la rettifica delle informazioni, inviando una mail a rpd@anpalservizi.it. Gli interessati possono altresì esercitare i diritti previsti dall’apposito paragrafo della Privacy Policy aziendale, consultabile al seguente link: https://www.anpalservizi.it/azienda/privacy.

10. Reclamo
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo rivolgendosi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, inviando una mail al seguente indirizzo: protocollo@gdpd.it.

11. Profilazione
Il titolare non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.

12. Informazioni non contenute nella presente informativa
Per tutti gli aspetti relativi al trattamento dei dati degli utenti non specificamente connessi all’accesso alla piattaforma Digital Learning, si prega di fare riferimento alla Privacy Policy di Anpal Servizi S.p.A. consultabile al link: https://www.anpalservizi.it/azienda/privacy.



Riassunto

Per restare sintonizzato sull’offerta di contenuti e servizi

Testo della politica

Ti segnaleremo gli eventi e le opportunità formative gestite da ANPAL Servizi, coerenti con i corsi a cui sei iscritto